Marcatura CE
Vanto vent’anni di esperienza in molti settori specifici e sono esperto della Direttiva Macchine fin dalla prima versione del 1994. Curo particolarmente l’aggiornamento normativo, utilizzando sempre le norme applicabili più recenti; questo permette ai miei clienti di presentarsi sempre al meglio sotto il profilo della sicurezza, sia di fronte all’Autorità competente che sulmercato di settore.
Ho prestato consulenze di marcatura CE per la sicurezza delle macchine per grandi aziende italiane, ottenendo diversi risultati di prestigio.
Cos’è la marcatura CE per la sicurezza delle macchine?
È un obbligo di legge richiesto per attestare la conformità di un prodotto ai requisiti di sicurezza previsti dalla Comunità Europea. La marcatura CE di una macchina certifica che è stata costruita in conformità alla normativa vigente e che funzionerà nel pieno rispetto della sicurezza dei lavoratori che la utilizzeranno.
A cosa serve la marcatura CE per la sicurezza delle macchine?
- Consente la libera circolazione delle macchine all’interno della Comunità Europea
- Garantisce un elevato livello di protezione della salute e della sicurezza, identico in tutti i Paesi che fanno parte della CE
- Essendo una delle normative più rigorose esistenti, è normalmente accettata anche per esportazioni extra-CE
La mia consulenza si articola in diverse fasi:
- Analisi dei rischi. Analizzo i potenziali pericoli derivanti dal funzionamento della macchina e ne quantifico i rischi. La valutazione di sicurezza dovrebbe essere fatta in fase di progettazione (prima della costruzione) ma naturalmente deve essere fatta anche successivamente, quando una macchina subisce delle modifiche sostanziali nella sua struttura o nella sua destinazione d’uso. L’applicazione delle norme armonizzate è fondamentale in questa fase.
- Verifica di conformità ai requisiti di sicurezza obbligatori. Anche per questo passo è imprescindibile l’uso delle norme armonizzate.
- Riduzione/eliminazione dei rischi. Dopo l’analisi preliminare, propongo i miglioramenti che consentiranno di diminuire o eliminare totalmente i rischi
- Redazione del fascicolo tecnico e del manuale d’uso e di manutenzione. Il fascicolo tecnico raccoglie tutti i documenti prodotti nelle fasi precedenti e tutta la documentazione tecnica della macchina. Il manuale ne fa parte integrante: lo realizzo nel pieno rispetto dei requisiti specifici prescritti dalla Direttiva Macchine.
Su quali macchinari è necessaria la marcatura CE?
La risposta è semplice: su tutte le macchine che circolano all’interno della Comunità Europea. Sono tantissime le macchine su cui si applica la normativa 2006/42/CE, e mi rivolgo ai produttori di qualsivoglia tipologia di macchinario: ho un’esperienza a 360° che mi permette di spaziare in tutti i settori merceologici. Tra questi:
- Macchine utensili
- Macchine per la lavorazione del legno
- Macchine per l’imballaggio e il confezionamento
- Macchine per lavanderia
- Pompe
- Presse
- Macchinari per cancelli, porte, ascensori
- Dispositivi di protezione individuale
- Macchinari per costruzione
- Strumentazioni di misura
- Macchine per lavorazione della plastica (estrusori, calandre, formatrici, etc.)
- Macchine per l’industria alimentare
Se hai bisogno di un esperto in marcatura CE per la sicurezza delle macchine, se vuoi la certezza che le tue macchine siano marcate CE nel modo giusto, rivolgiti alla \professionalità e all’esperienza dell’Ing. Negro.
Redigo marcature CE per le macchine nelle zone di:
- Milano
- Monza
- Como
- Lecco
- Bergamo
- Brescia
- Varese
- Verbania
- Novara
- Pavia
Argomenti correlati: Consulenti decreto 81
Argomenti correlati: Analisi rischi sicurezza macchine
Argomenti correlati: Fascicolo tecnico sicurezza macchine