Lo Studio
L’incontro quasi casuale, nello stesso 1994, con la Direttiva Macchine della Comunità Europea rappresenta la felice scoperta di un nuovo settore di attività, allora in massima parte inesplorato, cui dedicarsi con la passione di chi ha sempre pensato che con la sicurezza non si scherza, e che ha portato negli ultimi anni a raccogliere la sfida di una normativa che esige risposte sempre più professionali.
Le linee di consulenza
L’attività per la sicurezza delle macchine ha il suo nucleo nella Direttiva Macchine 2006/42/CE (ex 98/37/CE) con lo svolgimento dell’Analisi dei Rischi, la realizzazione del Fascicolo Tecnico, del manuale di istruzioni e della dichiarazione di conformità, coprendo così l’intero processo di marcatura CE. Particolare attenzione è prestata all’impiego delle Norme Armonizzate e alla verifica dei livelli prestazionali di sicurezza del sistema di comando e controllo (Performance Levels).
Una parte importante riveste l’applicazione del D.Lgs. 81/08 al mercato dell’usato di macchine fabbricate prima del 1996, anno di entrata in vigore della Direttiva Macchine.
Nel calcolo meccanico si utilizzano strumenti di analisi di alto livello per la simulazione agli Elementi Finiti di problemi e situazioni anche complessi. In particolare si eseguono analisi statiche e dinamiche, lineari e non lineari, analisi termiche e termo-meccaniche, simulazioni di macchine rotanti e di meccanismi articolati.